Categorie
Informatica

Anche le stampanti resuscitano…

La mia stampante multifunzione Samsung CLX-3170FN da un po’ di tempo dava ogni tanto il messaggio “errore di sistema, spegnere e riaccendere” e dopo un ciclo di spegnimento e riaccensione si metteva al lavoro senza storie. Qualche giorno fa ha invece deciso che spegnimenti ed accensioni non le bastavano più e si rifiutava di procedere alla stampa. Nessun aiuto veniva dai software di diagnostica. Passati più di 24 mesi dall’acquisto, e quindi fuori garanzia, l’intervento di assistenza da parte di Samsung avrebbe comportato la spedizione andata e ritorno con corriere e la sostituzione della scheda madre o del fusore (secondo http://fix-your-printer.blogspot.fr/2013/02/how-to-solve-system-error-cycle-power.html solo il fusore sarebbe coinvolto). Spesa prevedibile: tra i 140 e i 200 euro. Più o meno quanto costa comprare una nuova stampante. Dopo meno di 500 fogli stampati e con i toner ancora oltre il 50% era già diventata un ingombrante rifiuto elettronico? Sia per la spesa, sia per l’impatto ecologico, sia per la mia curiosità, ho cominciato a cercare informazioni sulle cause dell’errore e ricordare che in precedenza si fosse presentato un errore per “riscaldamento insufficiente” mi ha convinto che il colpevole fosse effettivamente il fusore, cioè l’elemento che scalda il foglio così che il toner fonda e penetri nella carta. Su eBay si trova seminuovo a 50-60 euro, nuovo a 80 e stavo per comprarne uno quando mi sono imbattuto nel provvidenziale post di SalemS su fixyourprinter http://www.fixyourownprinter.com/forums/printer/72871 che pur con scarso uso della punteggiatura mi ha indicato una soluzione taumaturgica: prendere a martellate la stampante! Beh, che c’è di strano? Fonzie con un pugno rianimava il juke-box, io oltre ad avere lo stesso fascino ho anche un martello… 🙂

i termostati montati sul fusore

Il fusore infatti ha due termostati al suo interno che svolgono appunto la funzione di interrompere il riscaldamento una volta raggiunta la temperatura e sono posti in serie tra di loro. Se uno dei due si guasta si interrompe il contatto e il fusore non riceve alimentazione, quindi non si scalda. Misurando con il tester la resistenza dei termostati (che a freddo dovrebbe essere quasi zero) è stato subito chiaro che una era interrotto e qui è entrata in scena la soluzione di SalemS: due colpi contro il piano del tavolo e tutto torna a funzionare!

I termostati svitati

Le vibrazioni hanno sicuramente spostato il filamento all’interno e ripristinato il contatto che mancava: non si sa per quanto, ma per il momento funziona e ora so che se si ripresenta il problema c’è la possibilità di risolverlo a costo zero. O cercando di sostituire i soli termostati, del costo probabile inferiore ai 5 euro.

termostati
termostati del fusore

Siete capitati qui perché anche voi avete un problema con la Samsung CLX-3170FN o con la 3175 o altre sorelle? Allora per voi ecco come si apre il pannello laterale http://www.youtube.com/watch?v=QIKdbgsbRlw e come si smonta il fusore http://fix-your-printer.blogspot.it/2012/04/how-to-replace-fuser-on-samsung-clx.html E se questa pagina vi ha fatto risparmiare un centinaio di euro o più di riparazione, fatemelo sapere nei commenti. E magari fate 10 euro di donazione ad una associazione benefica! Io suggerisco il CICAP.

47 risposte su “Anche le stampanti resuscitano…”

Ciao Fabio,
Ho provato il metodo ed ha funzionato, però le stampe escono macchiate ed a volte c’è polvere di toner non disponibile in strisce colorate, prima di arrivare a cambiare il finire mi chiedevo se sapevi dove è possibile trocare le resistenze, magari sostituendole funziona bene, grazie
Ciao Giovanni

Buongiorno Giovanni!
Se hai polvere di toner non sciolto sembra che sia un problema di temperatura, quindi del fusore. Invece se hai strisce di colore può essere un problema della cartuccia toner o del tamburo e quindi ti indirizzerei a questo link.
Ho provato anch’io a cercare le resistenze i termostati di ricambio ed online non ho trovato nulla anche usando i termini in inglese. Una strada potrebbe essere rivolgersi ai negozi di componenti elettronici e trovare un’anima pia che ti dia un’indicazione, dato che cercare nel catalogo ad esempio di rs components senza avere un codice o delle parole chiave significa annaspare tra migliaia di referenze.
L’altra strada, più veloce e più costosa, è acquistare l’intero fusore spendendo 80 euro da venditori italiani o 62 da venditori tedeschi risultati di ricerca su ebay
Scarterei la possibilità di andare a cercare stampanti simili guaste per cercare di recuperare il pezzo a meno che proprio non me ne capiti una sotto il naso. In quel caso naturalmente controllerei se si possono recuperare anche i toner e, se ho posto in cantina, terrei la stampante cannibalizzata come riserva di pezzi in caso di altri guasti.
Buona fortuna!

HO TROVATO UN SITO DOVE VENDONO I PEZZI ESSENZIALI DI CENTINAIA DI STAMPANTI
http://www.fuserfilm.it/home

ED UN LINK, ALL’INTERNO DELLO STESSO SITO GLI ESPLOSI DI CENTINAIA DI STAMPANTI CON I CODICI E I TERMINI ESATTI DEI SINGOLI PEZZI ,
http://www.arbikas.com/Main.php?do=diagrams&%20lang=en

BUON DIVERTIMENTO!!!
Per chi volesse scambiare qualche esperienza con le stampanti…ma sappia che sono un neofita!
L’unica cosa per cui mi sono autocompiaciuto è l’installazione nella mia clx 3170 fn di un chip per resettare tutta la macchina e poter utilizzare cartucce ricaricate…
federicotanchis@gmail.com

Salve ho letto le soluzioni al fusore, anche io li ho avuti, per il reset invece io sono riuscito a farlo senza installare nulla, senza cambiare firmwere e senza saldature se a qualcuno interessa me lo faccia sapere, ora ho un problema pero: a me stampa perfettamente solo 6 centimetri dal margine sinistro del foglio, restante copletamente bianco. Aiutoooooooooo!!
Premetto che ho sostituito i toner, il nastro di trasferimento, il rullo quello grande con altri perfettamente funzionanti di una stampante uguale. qualcuno mi sa aiutare!!!!!!

Se stampa bene solo all’interno di una striscia verticale potrebbe essere un difetto del laser che disegna l’immagine sul tamburo. Se lo specchio che riflette il laser non riesce più a fare l’oscillazione completa da un lato all’altro una parte del rullo non riceverà carica elettrostatica e quindi il toner non verrà attirato.
Potrebbe anche trattarsi di un guasto all’elettronica.

Ma ti sto anche ad ascoltare! Quelle non sono resistenze, ma termostati e non servono a riscaldare niente, servono solo a fermare e riavviare (sono interruttori a temperatura) l’alimentazione dei rulli interni che si scaldano davvero.
Accidenti a me, ho smontato il fusore e probabilmente non è quello il problema.

Grazie Marco, provvedo a correggere l’articolo.
Tu che problema riscontri?
Il foglio esce con l’inchiostro non fuso e ancora in polvere?
La stampante ti dà un errore “riscaldamento insufficiente” o “errore di sistema”?
Potrebbe dipendere dalla scheda logica o dall’alimentatore. Puoi verificare se c’è tensione sul connettore del fusore? Naturalmente con la prudenza necessaria quando si tratta con circuiti a tensione di rete. In caso fosse guasto il circuito di alimentazione credo di averne messo da parte uno funzionante.
Grazie ancora!

Allora, come dicevo, quelli sono termostati. Io ne ho inspiegabilmente uno solo. Lo ho portato al lavoro e l’ho provato con i miei colleghi elettronici. Il termostato è un interruttore che “sente” il calore e apre e chiude il circuito una volta raggiunta la temperatura giusta per la fusione del toner. Le “resistenze” (cioè gli elementi riscaldanti) sono in realtà delle lampade alogene che sono infilate dentro i rulli del fusore e che non si vedono se non smontando mezzo fusore. Le lampade non sono utilizzate per la luce, ma solo per il calore che creano. Nel mio caso, come dicevo, ho provato il termostato una volta smontato, con un tester ed un phon per circuiti smd. Sembra essere definitivamente spirato. Ne comprerò uno nuovo e poi vi farò sapere.

Grazie a tutti comunque. Marco ti sarei grato, qualora trovassi la soluzione sostituendo il termostato, puoi fare qualche immagine di come si smontano e il nome del termostato e dove è possibile comprarlo. Grazie infinite a tutti per avermi dato un po’ di speranza circa la mia Samsung CLX-3170FN. Mi spiaceva buttarla via.

Fabio, puoi gentilmente mostra qualche immagine del fusore dove colpirlo. Ho provato a da dare qualche colpo qua e la con un martello di gomma. Ma niente di fatto. Lo rimontato ma il messaggio di “errore sistema” continua a perseguitarmi. Spero di non averlo colpito nel punto giusto. Grazie ….

@Roberto i colpi devono essere indirizzati sui termostati che vedi al centro delle foto, ma un martello di gomma non va bene: il termostato interrotto deve ricevere un colpo secco, quindi consiglio di smontarlo (sono solo un paio di viti) e di sbatterlo contro il pavimento o contro un piano duro.
Attenzione però: non è scontato che l’errore di sistema sia causato proprio dai termostati, quindi prima misura la resistenza elettrica dei termostati con un tester: se la resistenza è altissima i colpevoli sono loro, ma se è zero significa invece che funzionano ed il problema è altrove.
Prima ancora di smontare il fusore puoi verificare se si scalda. E’ come un forno e si scalda molto, quindi se funziona puoi accorgertene facilmente anche senza toccarlo. Se scalda significa che il fusore, i termostati e l’alimentatore fanno quel che devono e che la causa del guasto non è così semplice.

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta ?
Sostituito Fusore – rigenerato Drum – riparato Cinghia di trasferimento funziona alla perfezione ma non stampa più a colori ne da pc ne con le fotocopie quindi presumo sia un problema della multifunzione.
Se è capitato a qualcuno che magari sa come risolvere …
Grazie in anticipo

La stampante appare bloccata. C’è il messaggio di carta inceppata in uscita (paper jam 2), ma non c’è alcun foglio o pezzetto di carta. Abbiamo verificato prima io e poi il venditore delle cartucce. Grazie per i suggerimenti

a me succede che qualche foglio della mia 3175 presenta una parte molto sfocata della pagina precedente stampata ( soprattutto pagine con fotografie) , forse il rullo non riesce a depositare tutto il toner sulla pagina e ne mette un po’ sulla pagina seguente .
Infatti devo stampare una pagina alla volta
Mi viene in mente che forse potrebbe essere la temperatura troppo bassa e è da cambiare il fusore?

Buongiorno!
No, se il fusore non arrivasse a temperatura la sua stampante le darebbe un messaggio di errore tipo “riscaldamento insufficiente” e non stamperebbe. Nel suo caso sono la cinghia di trasferimento o il tamburo a non pulirsi per bene dopo aver stampato un foglio. Se dipende dalla cinghia si troverà con l’ombra di tutta la pagina precedente, mentre se dipende dal tamburo l’ombra si ripeterà circa tre volte su un foglio, quindi se ad esempio nella pagina da stampare c’è un rettangolo scuro in alto, nella stampa vedrà sullo stesso foglio altre due ombre dello stesso rettangolo.
Se si tratta del fusore, qui ne trova uno usato http://www.ebay.it/itm/161469948079

il tamburo l’ho cambiato da poco e effettivamente la immagine sfuocata è di tutta la pagina precedente, allora cosa devo cambiare la cinghia ? dove la trovo ? o la posso solo pulire?

Ciao Fabio,
Anche a me succede come a Maurizio: il testo stampato in alto viene ripetuto nella metà pagina inferiore e nelle successive (che sono ancor più sporche).
Quindi UNA SOLA volta per pagina… escuderei il tamburo.

Stampando a colori lo sporco è sempre in nero con qualche macchia gialla.
Ho stampato pochissimo e ho ancora i toner originali (nero al 37%) dopo 5 anni !

Ho smontato e pulito la cinghia di trasferimento facendo unscire il toner di scarto rimasto all’interno (nero e giallo) svitando il collettore laterale in plastica e ruotandola a mano.
Ho poi sostituito il toner nero con uno compatibile ma il problema rimane.

Osservando delle stampe (mod. F24) fatte 2 anni fà, queste erano pulite e più chiare.
Adesso oltre che sporche sono più nere, contrastate, come se ci fosse un eccesso di toner.

Forse il compatibile che ho acquistato ne lascia passare troppo (come l’originale che ho tolto) ?
O si tratta del sistema di pulizia all’interno della cinghia che non la pulisce più a dovere ?
Escuderesti con certezza la fotounità (segnala 450 immagini 99% rimasto) e il fusore ?

Provo a risponderti per quel che so, se trovi indicazioni migliori fammi sapere.
Prima di tutto escludo che si tratti del fusore: i rulli sono di piccolo diametro e un problema sui rulli del fusore si ripeterebbe 4-5 volte a pagina.
La cinghia di trasferimento è lunga abbastanza da depositarci sopra tutto il toner, di tutti e quattro i colori, che poi dovrà essere trasferito al foglio in un’unica passata, quindi i problemi della cinghia si manifestano solo da una pagina all’altra.
L’elemento che ha una circonferenza pari a circa mezza pagina è il tamburo.
Sul tamburo può succedere che
a) una parte di toner (prelevato dalla cartuccia toner) che non si attacca alla cinghia di trasferimento deve essere staccato ed invece nel tuo caso non si stacca.
oppure
b) la carica elettrostatica sulla superficie del tamburo non viene correttamente scaricata e quindi al giro successivo i punti caricati per la prima metà pagina sono ancora parzialmente carichi e quindi raccolgono altro toner.

Per a) la causa può essere l’elemento che pulisce il tamburo (occhio alla quantità di toner dietro al tamburo, quando lo smonti puoi fare un bel po’ di sporco; cambiando il tamburo risolvi.

Per b) la causa può essere un contatto elettrico sporco o un guasto (probabilmente un condensatore) sulla scheda alta tensione che sulle clx è sul fianco sinistro. In caso fammi sapere che te ne recupero una.
Buona fortuna!

Pensavo che se il fusore non scaldi a sufficienza il toner non si fonda completamente e rimanga quindi parte sulla cinghia.
Quando il difetto era minimo impostando “carta spessa” nella stampa non c’erano più duplicati e l’immagine risultava più contrastata.
Ho poi saputo che così facendo si aumentava la temperatura, però resta sempre il fatto che le stampe di una volta erano più pallide.

Allora il tamburo corrisponde a mezza pagina e non 1/3 come scrivevi a Maurizio il 5 novembre.
Quando lo sfilavo (in penombra) mi è sembrato sempre pulito… eventualmente è possibile sostituire solo la lama di pulizia al suo interno?
La scheda elettronica è quella indicata su http://fix-your-printer.blogspot.it/2012/04/how-to-replace-fuser-on-samsung-clx.html
nello “step 1” ?

Ciao e grazie dei consigli.

Il toner che non si fondesse completamente resterebbe in polvere sulla carta. La cinghia è ben lontana dal fusore.
Il tamburo di diverse stampanti ha diversi diametri e quindi diverse circonferenze. Puoi prendere la misura e fare il conto per ogni modello.
La scheda elettronica dell’alta tensione è sul fianco sinistro guardando la stampante, mentre l’immagine allo step 1 è del lato destro, dove ci sono scheda logica, scheda di alimentazione, motore ecc.
Ciao!

Ok, ora ho le idee più chiare, però prima di acquistare un nuovo tamburo vorrei essere più sicuro che sia veramente il colpevolele, sai è un po’ costosetto!

Un ultima cosa: sapresti indicarmi una guida, un filmato, che spieghino dettagliatamente il processo di stampa, il percorso della carta attraverso i vari componenti (fotounità, toner, cinghia, fusore) della nostra CLX?

Ciao e ancora grazie di tutto!

Sì, un tamburo nuovo costa minimo 65 euro,
Avevo visto qualcosa con delle animazioni tempo fa, ma al momento trovo solo questa spiegazione: vedi il paragrafo 4 “Non-magnetic carousel color toner”
http://www.arbikas.com/view/storage/articles/Cartridge_Print_Theory_eng.pdf

Per la pulizia del tamburo: https://www.youtube.com/watch?v=hKhYnbqMqQM

Per diagnosi dei problemi partendo dai sintomi: http://www.linkaccessori.it/ita/GUIDA_RIPARAZIONE_STAMPANTI

Per trovare tutti gli schemi esplosi delle stampanti Samsung:
http://www.electis.co.il/support.asp?catid=536

Grazie Fabio,
era proprio quello che cercavo!
Queste guide saranno senz’altro utili a molti.

[B]Ho trovato un altro rimedio provvisorio.[/B]
Oltre a impostare la “carta spessa” come ti avevo già indicato, ho impostato l’altitudine al massimo da “Normale” a “altezza 3” (4000 metri) (p.27[128] del manuale).
Nelle ultime ricerche ho trovato che utilizzando la stampante ad alta quota, con la minor pressione atmosferica, si hanno perdite di toner.
Io abito sul mare ma, visto che il toner sul foglio e sulla cinghia è sempre in eccesso, ho pensato di fare altrettanto.
E finalmente le stampe sono venute quasi pulite!

ho bisogno del vostro aiuto, sto cercando in ogni modo di riparare la mia clx3175 perché ho in casa due toner nuovi altrimenti l’avrei già fatta volare dalla finestra!
Vi spiego il problema: ci sono dei piccoli pezzetti di carta incastrati nel rullo della fuser e se provo a stampare i fogli si incastrano tutti a fisarmonica. Per di più quando l’accendo fa un odore di toner ‘bruciato’, il fusore è da sostituire secondo voi o potrebbe essere sufficiente ripulirlo? da cosa potrebbe dipendere questo odore?
Grazie mille dell’aiuto

Buonasera Marzia!
L’odore deriva proprio dal fatto che qualche foglio si è attaccato al rullo del fusore e quindi si è “cotto”. Tutti i fogli che provi a stampare in questa situazione arrivano sul fusore e, invece di trovare una superficie antiaderente, trovano della carta su cui il toner si fonde incollando un foglio al precedente.
E’ necessario estrarre il fusore dalla stampante e smontarlo rimuovendo la carta senza danneggiare la gomma che riveste il rullo del fusore. Se la gomma è intatta si può ancora riutilizzarlo, altrimenti in termini puramente economici ti conviene comprare una stampante nuova, dato che un fusore costa più di due toner. I toner li puoi mettere in vendita su ebay e recuperare qualcosa. Magari trovi anche chi si compra la stampante con fusore distrutto per recuperare altri componenti…
In bocca al lupo!

Ciao Fabio. Ho una clx 3175 e mi da l’errore di sistema, ho provato a battere i termostati ma niente,li ho sostituiti con nuovi per il mio modello di stampante ma continua a darmi lo stesso errore. Ho da poco acquistato i toner in stock completo e sto usando il nero. Non sono originali ma non dovrebbe essere quello il problema. Potrebbe essere il fusore? Grazie in anticipo.

gentilissimo
sono capitato in questo sito per puro caso. Anch’io ho la samsung clx 3175 e da un po di tempo stampa davvero male. Macchia quasi per intero i fogli, le stampe escono male e se stampo una serie di pagine mi fa vedere come sfondo quanto spampato nella precedente. Ho provato a pulire tutto ma nulla. Ho anche pulito il tamburo e il nastro a tergo ma senza risultato. Prima di comperarne una nuova volevo vedere se c’era la possibilità di ripararla. A questo punto chiedo a te

Se l’ombra sbiadita delle immagini stampate nella pagina precedente ricompaiono nelle stesse posizioni significa che la cinghia di trasferimento non scarica completamente la carica elettrostatica con cui ha raccolto i toner per la pagina precedente. Può dipendere dalla cinghia invecchiata, dall’elettronica o da sporcizia. Se invece compaiono ombre di immagini ripetute circa tre volte allora il problema deriva dal tamburo, che ha una circonferenza pari a circa un terzo dell’altezza del foglio A4. Anche qui può essere la superficie fotosensibile del tamburo, oppure il laser oppure l’elettronica oppure sporcizia.
Sulla CLX 3170 e sorelle mi pare che capiti spesso che la cinghia di trasferimento perda di efficienza dopo relativamente poche pagine stampate.

Ciao a tutti,

eccomi qua! ho anche io la stessa macchina ed ho anche io la stessa problematica! Mi lascia sul foglio delle ombre della stampa precedente!
Ho gia cambiato il rullo fotosensibile senza risultato alcuno (credevo di averlo rotto pulendolo).. quindi mi dite che la cinghia di trasferimento puo provocare questa problematica?
Se si, la cambio!
Non voglio buttar via la stampante in quanto è modificata con l’eraser, e mi trovo davvero bene.
Attendo vostre notizie

Grazie

Paolo

Buongiorno Paolo!
Sì, per sicurezza puoi fare una prova semplice: crei un documento di due pagine con Word o Writer o il programma che vuoi, scrivi qualcosa sulla prima pagina e lasci la seconda pagina completamente bianca.
Lanci la stampa e se la seconda pagina stampata, invece di essere bianca, riporta un’immagine sbiadita di tutta la prima pagina, allora sai che la causa è la cinghia di trasferimento (transfer belt) che non si pulisce tra una pagina e l’altra.
In questo caso la sostituzione della cinghia risolve il problema. La sostituzione è semplice, purtroppo la cinghia è costosa e comprare un’altra stampante usata per recuperarla è rischioso, dato che a mia esperienza è uno dei componenti più soggetti ad invecchiamento.

Problema stampante samsung CLX 3185FW?
salve a me mi esce erorre carta inceapata ho appena cambiato i termostati non so cosa fare per farla funzionare ….heellllppppp

Ciao ragazzi, stesso problema anche io, pagina ripetuta per intero, rullo cambiato ma il problema resta: è la cinghia di trasferimento.
Prima di sostituirla c’è una precisa procedura di pulizia che si può provare?

Ho trovato il problema Sulla CLX-3175FN e per ora risolto: sono le lamelle della cinghia di trasferimento da pulire, bisogna prima rimuovere i toner, serbatoio di raccolta e tamburo (da mettere in una scatola al buio) poi delicatamente staccare il cavetto della cinghia in alto a destra, e tirarla verso l’esterno ed il basso dalla sua maniglia in alto per sfilarla dalla stampante.
Per prima cosa si tolgono le due viti sul bordo davanti e si rimuove la placca di plastica che sta sopra le lamelle, poi si svita l’unica vitina piccola chiara che trattiene il cavetto sul bordo metallico delle lamelle, successivamente si sganciano le due molle grigie laterali con un uncino, e poi sul lato sinistro si svitano le due viti che trattengono il “tubo” di raccordo col serbatoio, e si rimuove, ed anche le altre 3 viti sulla placca metallica (da smontare). Anche sul lato destro togliendo le 3 viti si rimuove l’altra placca.
A questo punto tutto il blocco di plastica che sta sotto alle lamelle si può rimuovere, è trattenuta solo da due “pioli” di plastica sui due lati, quindi si fa leva sotto il bordo con un cacciavite piatto, occhio perchè raccoglie tutto il toner di scarto e resta legato al resto per via del cavetto, potete disincastrare il cavo per separare completamente i due pezzi e pulirli in modo più comodo.
Ora si può pulire tutto, ho usato uno spray apposito per disciogliere il torner su rulli e cinghie, l’importante è pulire bene le lamelle di gomma e plastica su entrambi i lati, perchè se sono funzionali quelle, la cinghia si pulisce poi da sola in pochi passaggi appena rimontata, sono infatti queste le parti che devono ripulire bene la cinghia ad ogni passaggio e smettono di farlo correttamente quando sono troppo imbrattate o la gomma si secca eccessivamente.
Le lamelle sono 3: due accoppiate sull’aletta basculante che inizialmente è agganciata alle molle, l’altra invece è più sottile e trasparente sulla parte più bassa della base del guscio di raccolta smontato per ultimo, vanno pulite tutte e meglio approfittarne anche per sgombrare quella spirale che trascina il toner esausto all’esterno verso il serbatoio.
Quando rimontate tutto fate attenzione a tenere il blocco cinghia in piano, perchè se capovolto qualche granello rimasto può facilmente incepparsi tra le lamelle appena pulite e contunuare a macchiare fogli per un bel po’, producendo delle antipatiche striature verticali.

Ora la stampa è perfetta ma non posso garantire che continui ad esserlo, se in particolare la lamella in gomma è secca a causa del materiale deteriorato dopo anni, probabilmente tenderà a saturarsi di nuovo di toner esausto e perderà efficienza, ma per ora sto a vedere, nel caso so come ripulirla almeno per finire di usare i toner già acquistati.

Stampante scx 3405/see
Arriccia gli ultimi 8 cm. di carta
la chat diretta con tecnico Samsung ipotizza sia fusore da controllare, ma essendo fuori garanzia manco facci fare preventivo.
suggerimenti ?
grazie

Se una stampante laser non si accende più…si é spenta all’improvviso mentre era in funzione…e non si é più accesa …problema della scheda di alimentazione o logica? Potrebbe essere un condensatore?

Controllerei per prima l’alimentazione: con un tester è semplice verificare se dalla sezione di alimentazione esce una tensione corretta. Naturalmente, se la stampante ha un fusibile di protezione ed è bruciato, quella è la sostituzione più economica, ma raramente risolutiva, dato che se si è bruciato il fusibile significa che c’è stato un assorbimento anomalo, causato da qualche altro componente.

Caro fabio ho una multifunzione samsung SCX 4623F che stampa solo fogli bianchi
Ho trovato sul web, riferito a stampati HP, che il problema è legato allo sportello del gruppo laser; si dovrebbe essere rotta la linguetta dello sportello del gruppo laser che potrebbe essere riparata con un pezzetto di plastica e attaK.
Ritenendo che questo dovrebbe essere anche il problema della mia stampante, visto che funziona regolarmente ed ha toner nuovo, le chiedo se può darmi una dritta sulla risoluzione del problema.
Segnalo che ho fatto richiesta di assistenza alla samsung che mi presentato un preventivo con spesa maggiore del prezzo della stampate e solo per correttezza o omesso di evidenziare l’abnormità del caso.
Grazie

ho una Samsung 4521f che spesso inceppa i fogli; compare il messaggio di apertura sportello per rimuovere inceppamento e poi completa la stampa . La stampa non è perfetta nel senso che nel margine sx è più chiara ma è come se comprimesse le parole in modo orizzontale (dall’alto al basso) rimpicciolendole . Così sono illegibili o meglio impresentabili. Potrebbe essere la cinghia di trasferimento o il tamburo? alle volte si sente un rumore come di una cinghia che arranca, che fatica a ruotare e stride.

Buongiorno!
Non conosco nel dettaglio quella stampante. Proporrei di smontare un pannello e procedere ad individuare l’origine del rumore. Qualche elemento non gira come dovrebbe, quindi probabilmente ci saranno degli ingranaggi con denti rotti.

Grazie Fabio per il suggerimento. Proverò ma che pensi per la qualità di stampa per il fatto che comprime orizzontalmente le parole? È come se le tagliasse o come se mancasse una riga orizzontale per completare le parole e stamparle della dimensione visualizzata a schermo. Potrebbe essere la cinghia di trasferimento che non imprime bene sul foglio la “matrice “di stampa?….potrei postare immagine di un documento stampato per rendere l’idea

Come dicevo, pare che ci sia qualche elemento che non gira come dovrebbe. La SCX-4521F mi risulta essere monocromatica, quindi non dovrebbe avere una cinghia di trasferimento in quanto non ha bisogno di combinare diversi toner. Il toner nero viene catturato dal tamburo e subito deposto sulla carta. Io procederei ad aprire e controllare.

Ciao, ho una stampante samsung CLX3175 che non mi stampa la pagina completa ( anche in fase di copia ) una parte del foglio risulta bianco dalla parte destra.
Ho già pulito sotto le cartucce, i vari toner sono pieni, il rullo è bello lucido e non rovinato e non vi sono residui di carta.
Cosa posso fare? Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Mi vengono in mente tre ipotesi in ordine di probabilità decrescente:
La finestrella del laser (sotto al tamburo) è ostruita
Il tamburo è stato esposto alla luce solo su un lato e si è rovinato
Sì è danneggiata la memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *