Categorie
Energia

Presa temporizzata programmabile LIDL HBT 144 EU: come si aggiusta

Come molti altri qualche anno fa ho acquistato una presa temporizzata programmabile LIDL HBT 144 EU che ad un certo punto ha smesso di funzionare.
presa temporizzata LIDL HBT 144 EU


Le batterie ricaricabili erano esauste e non si ricaricavano più. Si trattava di due ricaricabili a bottone marchiate 3oH che risultano introvabili (o reperibili al prezzo di 10 nuove prese temporizzate!).
Le batterie introvabili 30H

 

Eccoci davanti ad un’altra battaglia contro l’obsolescenza programmata. Nella progettazione il produttore (sembra prodotto da Brennenstuhl) non ha tenuto in conto la necessità di sostituire le batterie e quindi ne ha usato un modello difficilmente reperibile. Oppure ha scelto quel modello proprio per rendere difficile la sostituzione e quindi spingere all’acquisto di un apparecchio nuovo. Come ovviare al problema e recuperare un apparecchio evitando di produrre altri rifiuti elettronici?

La mia soluzione è stata aprire il guscio (viti ad incavo triangolare, ma basta un cacciavite piatto delle dimensioni giuste ed un minimo di pazienza), individuare i fili di alimentazione rosso e nero

In evidenza i punti in cui tagliare

che dal vano batterie vanno ai circuiti, interromperli e collegarli ad un’altra alimentazione.

Dato che avevo in casa delle batterie ministilo (AAA, se preferite) ricaricabili di bassa capacità inutilizzate, mi sono procurato un portapile ministilo a due posti ed ho provato a vedere se poteva essere incorporato all’interno del guscio della presa.

Lo spazio c'è

Fortunatamente lo spazio è sufficiente e quindi una volta testato il funzionamento ho potuto richiudere tutto e godermi una presa temporizzata programmabile di nuovo perfettamente funzionante.

presa temporizzata Lidl HBT 144 EU richiusa dopo la sostituzione delle batterie
presa temporizzata Lidl HBT 144 EU richiusa dopo la sostituzione delle batterie

Il “gioco” avrebbe potuto riuscire per un po’ anche con delle batterie non ricaricabili, ma si sarebbero presto scaricate o addirittura rovinate a causa della tensione di ricarica che il circuito applica.

Avete perso il manuale? Eccolo scansionato!

Manuale italiano per la presa temporizzata LIDL HBT 144 EU:

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0001.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0002.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0003.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0004.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0005.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0006.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0007.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0008.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0009.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0010.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0011.gif

http://www.reghellin.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/manuale-presa_0012.gif

qui invece il manuale tedesco / olandese / spagnolo per la presa temporizzata programmabile LIDL HBT 144 EU

15 risposte su “Presa temporizzata programmabile LIDL HBT 144 EU: come si aggiusta”

Stavo per buttare il dispositivo innervosito….ultima spiaggia Google per federe se c’era stato qualche altro utente come me che ha voluto sfidare la sorte….zack perfetto non mi resta che procurarmi il portapile e procedere …grazieeeeeeee

ciao scusami ma avendo anchio lo stesso temporizzatore e vorrei usarlo appunto per spegnere ed accendere le luci natalizie solo di sera se potresti dirmi quali sono i passaggi da fare per programmarlo. Grazie per l’attenzione

Grazie per il suggerimento. In pratica non ho mai usato il temporizzatore per varie ragioni. Ora, vista la soluzione, vedrò di modificarlo e utilizzarlo. Ancora grazie

Grazie tante pile esaurite da 1 mesetto! Aprendo la scatola e seguendo la polarità delle 2 pile in serie risulta il cavetto attuale rosso il negativo mentre il giallo positivo. Io mi collegerei direttamente senza tagliare nulla (tanto le pile a bottone non sono inserite). anche per voi non torna qualcosa sui colori dei cavetti esistenti?

E’ possibile e succede con una certa frequenza che i costruttori di questi piccoli dispositivi usino colori diversi in base alla disponibilità. Nessuno si preoccupa di garantire una riparabilità, quindi la congruità dei colori è sempre incerta.
Buona riparazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *