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modi creativi di trovare lavoro

Come usare AdWords per cercare lavoro ed ottenere un rapido contatto con il potenziale datore di lavoro.

Periodo difficile? Congiuntura negativa per l’occupazione? Serve inventarsi qualcosa di nuovo e la storia che vi segnalo parla proprio di questo: come trovare lavoro sfruttando internet e un po’ di creatività.

Da Lavoro Blog:

Google, ormai si sa, è una finestra sul mondo per tutti.
Ma il motore di ricerca più utilizzato in assoluto ha delle potenzialità che – se sfruttate nel miglior modo possibile – possono portare a risultati incredibili.

E’ il caso di Alec Brownstein, che ha usato Google per trovare lavoro. E ci è riuscito.

Il tool di Google di questo caso è Google Adwords, che è stato utlizzato per contattare potenziali datori di lavoro. Come?

Innanzitutto ha identificato i suoi datori di lavoro ideali nel settore pubblicitario a New York.

Ha poi ipotizzato che ognuno di loro avrebbe prima o poi fatto una ricerca su Google digitando il proprio nome e cognome (chi di noi non l’ha mai fatto? I motivi sono tanti: vanità, curiosità, ecc).
Quando Ian Reichenthal – uno dei potenziali datori di lavoro – è andato davvero a cercare il proprio nome su Google, il primo risultato apparso è stato quello di Alec Brownstein e della sua richiesta di lavoro, che citava:

“Hey, Ian Reichenthal. Googling yourself is a lot of fun. Hiring me is a lot of fun, too”
(Ciao Ian Reichenthal. Cercare il tuo nome su Google è molto divertente. Ma assumere me sarà altrettanto divertente!”).

Alec è riuscito a comparire in cima alla lista di risultati creando una sua “campagna pubblicitaria” su Google Adwords (acquistando letteralmente delle parole chiave) e facendo sì che il suo nome apparisse quando qualcuno avesse cercato, fra gli altri nominativi, anche Ian Reichenthal.

Il link all’interno della pubblicità era poi collegato al sito personale di Alec.

Qui il video (in inglese) del Google Job Experiment con la strategia di Alec spiegata passo passo.

Alec ha così:

  • creato pubblicità per cinque potenziali datori di lavoro,
  • ottenuto un colloquio di lavoro con quattro di loro,
  • ottenuto un’offerta di lavoro da due di loro ed ora lavora per Young & Rubicam a New York!


Il costo della campagna su Google Adwords? 6 dollari.

Provate  a usare la stessa tattica:

  • create il vostro blog,
  • identificate le persone per le quali vorreste lavorare
  • utilizzate Google Adwords e…

…In bocca a lupo!

Questo è il sito di Alec Brownstein: http://www.alecbrownstein.com/project.php?cat=3

Il dubbio è: in Italia quanti potenziali datori di lavoro vanno alla ricerca del proprio nome su google? E voi? L’avete mai fatto?

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